Educazione Ambientale – Parte prima

L’opera di divulgazione ambientale ai bambini ed ai ragazzi con le visite guidate alle cavità più interessanti del Carso Triestino, sia orizzontali che verticali.

EDUCAZIONE AMBIENTALE IPOGEA

UN MEZZO EFFICACE PER CONOSCERE E AMARE LA NATURA

Amare la natura dovrebbe esser la cosa più naturale e semplice di questo mondo, ma l'esperienza ci insegna che l'incontro con essa è più difficile di quel che si pensa.
Il mezzo più efficace per attuare una concreta azione di tutela dell'ambiente è quello di iniziare i giovani ai segreti della natura, insegnando loro a conoscere e distinguere i fenomeni.
E per questa ragione che il Gruppo Speleologico San Giusto si è impegnato fin dal lontano 1976 a far conoscere il Carso nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori della Provincia di Trieste.
L'attività didattica è articolata mediante una parte teorica in aula ed una pratica con  uscite in gruppo nelle quali  si dà ai ragazzi la possibilità di vivere insieme momenti all'aria aperta, attirando la loro attenzione su quello che li circonda e incuriosisce.
Una ragazzina descrive così il suo impatto con il mondo sotterraneo: “Nel ventre della terra ci sono tesori d'incomparabile bellezza, la fiaba si confonde con la realtà. Le corrosioni nella roccia hanno creato un paesaggio diverso da quello esterno, ma non per questo meno bello, di creste dentate, contorni magici, soffitti dai quali scendono aghi diafani e merlettate concrezioni striate che vanno dal giallo pallido all'arancione più intenso. Colonne che uniscono il fondo al soffitto, ombre che allungandosi disegnano figure strane, un mondo fantasmagorico”.


Nessun commento presente.

Nessun trackback