Crimea – Parte seconda



PRIMA SPEDIZIONE SPELEOLOGICA ITALIANA IN CRIMEA 1989

L'altopiano Catyr-Dag si estende per 43 chilometri quadrati articolati su due distinte quote: una superiore a 1500 metri sul mare (i punti più alti sono le cime Angar-Burun a 1543 metri e la Eklizi-Burun a 1527 metri) ed una inferiore ad un'altezza media di 1000 metri. La zona è adibita a parco nazionale.
Sull'altopiano del Catyr-Dag si conoscono 136 cavità tra caverne e abissi, con una densità di 3,2 cavità per chilometro quadrato.

Ubicazione degli imbocchi delle principali cavità


Grotta  Mramornaja

La Grotta MRAMORNAJA (lunga 1800 metri e profonda 105 metri) ubicata sull'altopiano Catyr-Dag (Attico del Paradiso).
Nella foto sopra l'ingresso della grotta Mramornaja scoperta dal gruppo speleologico russo Sinferopol Speleological Club nel 1987. La cavità, data la sua particolare bellezza è stata attrezzata, nella prima parte, con scale e comodi sentieri per renderla turistica.



Ambienti adiacenti alla galleria di origine principale della grotta Mramornaja. Si notano le forme del concrezionamento influenzate dall'invasione dall'acqua.


Abisso  Kaskadnaja

Il rilievo dell'Abisso Kaskadnaja, con i suoi 620 metri di dislivello, uno dei più profondi della zona.

Sistemi di ancoraggio autocostruiti utilizzati dagli speleologi locali. Vengono utilizzati più punti di fissaggio per sopperire alla scarsa tenuta.

Il campo all'esterno dell' Abisso Kaskadnaja sito sull'altopiano Aj-Petri.


Nessun commento presente.

Nessun trackback