Puliamo il buio 2008 – 11.10.2008

L’iniziativa di pulizia di una cavità del Carso triestino in occasione della giornata nazionale dedicata all’ambiente

I RIFIUTI
Asportati elettrodomestici

Pulita la Grotta dei Colombi

Intervento della Federazione speleologica triestina

DUINO AURISINA Anche quest’anno la Federazione speleologica triestina ha organizzato l’ultima domenica di settembre, nel contesto della manifestazione a livello nazionale patrocinata dalla Società speleologica italiana «Puliamo il buio» e di quella di Lega Ambiente «Puliamo il mondo» sponsorizzata dal Comune di Duino Aurisina, la pulizia della Grotta dei Colombi, avente numero di Catasto Regionale 400. Un’operazione quanto mai preziosa, per le obiettive difficoltà che presenta la ripulitura di cavità da parte di personale non specializzato.
La cavità è ubicata nelle vicinanze della strada che conduce al Villaggio del Pescatore e ha una profondità complessiva di 18 metri. Data la sua vicinanza alla strada, negli anni ’60 – ‘70 è stata interessata da un cospicuo inquinamento prodotto con materiali domestici desueti: cucine, stufe, carrozzine, letti, materassi, carogne di animali (cani), bottiglie, indumenti, gomme, parti di automobili, ecc.
All’opera di pulizia hanno partecipato 32 speleologi appartenenti ai 10 gruppi speleologici della provincia di Trieste.
A fine lavori il materiale in abbandono raccolto, sia nella Grotta dei colombi che nelle sue vicinanze, è ammontato a circa 9 metri cubi.
L’operazione di pulizia ha impegnato 5 speleologi anche il sabato precedente l’operazione:
questi volontari hanno approntato all’imboccatura della Grotta un paranco e una teleferica di tipo speleologico per poter estrarre dal pozzo, con manovre combinate, i materiali ingombranti e di un certo peso.
  


L’operazione di recupero e pulizia dei volontari «speleo»

 

Da “Il Piccolo” – 11 ottobre 2008

Nessun commento presente.

Nessun trackback