Grotta Gigante – 18.11.2005

Natale in Grotta Gigante

Quest'anno verrà celebrata la santa messa dentro la cavità di Sgonico

II Natale si festeggierà in Grotta

Aperto anche un museo sulla storia del sito


Sono circa 76mila le persone che ogni anno visitano l'antro. Grazie al recente restyling i turisti potranno calarsi al suo interno con qualsiasi condizione meteorologica
La Grotta Gigante dal 3 dicembre sarà comodamente visitabile anche nei mesi invernali. Una sala d'attesa, un percorso prestabilito per accedere alla grotta attraverso un museo, dove conoscere le caratteristiche e la storia del sito, anche tramite supporti multimediali. Sono queste le novità che contraddistingueranno a breve la Grotta Gigante, dotata di un vero e proprio Centro accoglienza visitatori.
«Negli ultimi dodici anni – ha detto il direttore dell'Aiat Franco Bandelli – la Grotta ha avuto una media di 76.400 visitatori all'anno, con picchi nei mesi estivi e poche presenze nel periodo invernale». Grazie al recente restyling, i turisti potranno visitare la Grotta Gigante con qualsiasi condizione meteorologica, senza sostare al freddo. Una soluzione pensata anche per agevolare il turismo scolastico. «Stipuleremo – ha aggiunto Bandelli – anche una convenzione con l'Università, affinché il museo entri a far parte del polo museale universitario».
L'Aiat, in collaborazione con il Comune di Sgonico, la Società alpine delle Giulie, la commissione Grotta «E. Boegan», propone per la notte di Natale un'insolita iniziativa: la celebrazione della Messa proprio nella Grotta Gigante. La partecipazione è libera e i 600 biglietti disponibili possono essere ritirati nella sede dell'Aiat in piazza Unità (dalle 9.30 alle 19).
La discesa è prevista per le 23 e la Santa Messa, celebrata da don Renato Crepaldi, inizierà alle 23.30. L'accompagnamento musicale liturgico sarà a cura del Gruppo femminile della Cappella civica con il chitarrista Giulio Chiandetti. All’uscita dalla grotta un brindisi augurale con il Gran pampel, bevanda calda tipica degli speleologi. Prima della Messa ci sarà anche la possibilità di partecipare alla cena di Natale, nei locali del museo. I posti disponibili per la cena sono 100 e i biglietti possono essere ritirati al prezzo di 80 euro al Ticket point di Corso Italia a partire da lunedì prossimo.
Ancora in fase di definizione, invece, il programma per la notte di Capodanno con musica e spettacolo, ideati da Serafino Marchiol Lunet (organizzatore della notte di Natale) e Mariella Terragni.

i.g.

Da “Il Piccolo” – 18 novembre 2005

Nessun commento presente.

Nessun trackback