Assessori in grotta – 24.08.2007

Riunione della giunta regionale nella Grotta nuova di Villanova

La riunione si terrà tra le stalattiti di Villanova a una temperatura di 12 gradì

Assessori in grotta. Gli uffici: vestitevi

TRIESTE. Mancavano, nella pur ricca collezione di palazzo, le delibere dal… sottosuolo. Ma Riccardo Illy e i suoi assessori, ritrovandosi dopo le vacanze, colmano il vuoto. Lo fanno scegliendo una «location» assolutamente inedita per la seduta di giunta: la Grotta nuova di Villanova che sorge nel Comune di Lusevera e si sviluppa lungo sette chilometri di lunghezza.
Il fascino è garantito tra le stalattiti eccentriche, la sala della grande frana, la riproduzione del tremendo orso delle caverne e le bianche colate che la cavità naturale offre a chi la visita. Ma il disagio, quello, è innegabile: non a caso, alla vigilia della riunione, gli uffici premurosi mandano un memorandum scritto al presidente e agli assessori, con tanto di consigli per la discesa… in grotta.
«Ci hanno avvisato che ci attendono un centinaio di scalini, 12 gradi di temperatura e un adeguato tasso di umidità» confida, con un tono non troppo entusiasta, un assessore. La giacca d’ordinanza, insomma, è solo per i più temerari: le scarpe da ginnastica e un pile bello grosso, a scanso di scivolate e raffreddori fuori stagione, sono assolutamente consigliati.
Non è l’unica anomalia. Il presidente e gli assessori, riunendosi nella cavità naturale, devono assai probabilmente scordarsi computer, telefoni e telefonini: «Un’esperienza del tutto inedita. Ma, almeno, terremo alla larga i giornalisti» scherza un altro assessore.
Chissà. Di sicuro, a fare gli onori di casa ci sarà il gruppo esploratori e lavoratori «Grotte di Villanova» che metterà a disposizione la sua sede per la tradizionale conferenza stampa di fine giunta.


Un’immagine della Grotta di Villanova, dove oggi si terrà la seduta della giunta

 

Da “Il Piccolo” – 24 agosto 2007

Nessun commento presente.

Nessun trackback