Modifica al trapano Hilti TE4 A22

Questa pagina vuole essere un aiuto a quanti siano interessati all’utilizzo di questo trapano nell’ambito della speleologia/torrentismo, o anche per la sola chiodatura delle falesie di arrampicata, e non siano soddisfatti delle prestazioni e dei costi delle batterie originali, estremamente dispendiose e meno performanti rispetto ad altre batterie disponibili oggi sul mercato a prezzi contenuti.

 

Materiale necessario:

-Chiave Torx T20

-Forbici da elettricista

-Nastro isolante

-Cavo siliconico, sufficiente un normale 2 x 1,5

-Connettore Amphenol C016

-Cacciavite a taglio piccolo (per connettore Amphenol)

-Stagnatore elettrico (solo se preferite saldare i contatti)

 

01 - Hilti TE4 A22 Originale

 

 

Cominciamo con smontare il vano interruttore, con una chiave Torx T20 svitiamo l’unica vite posta sul manico e rimuoviamo il coperchio (Vedi foto qui sotto).

 

02 - Apertura vano interruttore

 

03 - Slitta batteria ed interruttore

 

 

Estraiamo ora l’interruttore e la slitta dell’attacco delle batterie originali (che ho scelto comunque di lasciare per non creare buchi da dover poi riempire con silicone, nastro o quant’altro).

I cavi rosso e nero che escono ai lati dell’interruttore (quelli in primo piano nella foto sopra), portano corrente al motore del trapano e per cui dovremo lasciarli come sono; andremo invece a tagliare i fili rosso e nero che vanno dalla slitta portabatterie all’interruttore (vedi immagine sotto). Va ricordato che, cosi modificato, il trapano non sarà più in grado di utilizzare le batterie originali, e che viene anche eliminata la possibilità di modulare l’accelerazione attraverso la maggior o minor pressione sull’interruttore. Cosa che, per l’utilizzo nel nostro campo, non ha grande importanza.

 

04 - Taglio dei cavi

 

05 - Giunzione del cavo

 

 

Una volta tagliati e “spellati”, possiamo unirli al cavo che uscirà dal nostro trapano, e sigillarli con del nastro isolante. Se preferite potete utilizzare uno stagnatore elettrico e saldare i cavi direttamente all’interruttore. Ovviamente rosso è positivo e nero è il negativo, ponete molta attenzione a non invertire la polarità, che danneggerebbe l’interruttore irreparabilmente (da sostituire).

Ora potete decidere se praticare un foro sul manico o sul fondo del trapano per far uscire il cavo, o mantenere il trapano cosi com’è, facendo passare il cavo sotto la slitta delle batterie. A seconda dello spessore del cavo, dovrete o meno spellarlo per farlo stare al di sotto della slitta.

 

06 - Prima di chiudere

 

07 - In fase di chiusura

 

08 - Cavo

 

 

Facendolo passare al di sotto della slitta, conviene farlo uscire nel posto in cui si infilano i cavi che vanno verso il motore, dove risulta esserci un pò più di spazio. Fissatelo poi alla struttura con delle fascette, in modo da evitare di strapparlo involontariamente.

Consiglio vivamente di utilizzare dei connettori Amphenol C016, che potete trovare anche sul catalogo Repetto. Oltre ad essere impermeabili, una volta montati correttamente, impediranno un accidentale inversioni di polarità (che possono capitare utilizzando connettori tipo gold, tamiya o simili), che andrebbe a bruciare l’interruttore (molto costoso, quasi 100€).

 

09 - Connettore Amphenol

 

10 - Lavoro finito

 

 

Le batterie da abbinare a questo trapano le potete trovare su ebay. Cercate batterie Lipo 22 Volt, maggiore sarà l’amperaggio della batteria, maggiore sarà il numero di fori che riuscirete a fare. Con una batteria da 5000Mah si riescono a fare oltre 4m di fori da 8mm, per un peso della batteria di 750gr.

 

Buone esplorazioni

 

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