Pubblicato da Seba83 in Esplorazioni
Ma voi lo conoscete il S. Olef?
No?!?E allora vi racconto la sua storia.
(altro…)
Pubblicato da Seba83 in Didattica
VITA NASCOSTA
Come dice un vecchio adagio popolare: “Non tutto il male vien per nuocere”. Partendo da questo presupposto, mi accingo a raccontarvi una storia dai risvolti inaspettati.
All’inizio di quest’anno, io e la mia compagna, decidiamo di visitare la grotta del Carbone nei pressi del confine di Pesek. Questa cavità era già conosciuta dalla gente del posto come nascondiglio durante la seconda guerra mondiale. L’imboccatura si apre ai margini di un pianoro che poi digrada verso la Val Rosandra, si presenta con un’imboccatura abbastanza ampia che sprofonda per 14 mt fino ad arrivare alla base di una caverna. Da questo punto Continua >
Pubblicato da Seba83 in Esplorazioni
Le previsioni del weekend sono pessime, in montagna piove fino a 1800 di quota e la punta programmata assieme agli amici ungheresi per il Gortani salta……ripieghiamo i nostri sforzi nel finire un’arrampicata cominciata la scorsa settimana assieme e su segnalazione dell’amico Claudio Bratos, scopritore della cavità.
La volta precedente avevamo cominciato ad arrampicare un grosso camino, arrivando a pochi metri da una notevole finestra di 10×5 che metteva l’acquolina in bocca, finendo purtroppo il materiale troppo presto. Claudio ci aveva accompagnato e indicato la risalita, e mentre Mauro ed io compivamo la scalata, Tiziana, Alex e Claudio andavano ad indagare alcune Continua >
Pubblicato da Seba83 in Esplorazioni
E’ passato quasi un anno dall’ultima volta che ci siamo avventurati nei nuovi rami trovati dagli ungheresi in Gortani, oltre la frana “Widow maker”, la crea vedove, che per quasi 10 anni ha bloccato le esplorazioni in questa parte di cavità.
(altro…)
Pubblicato da Seba83 in Esplorazioni
Si è svolto dal 12 al 20 agosto il campo intergruppi del “progetto Grande Poiz”, presso casera Goriuda.
Nell’occasione sono state portate avanti le esplorazioni all’interno del complesso della grotta Clemente, facente parte del Foran del Muss. Nuove prosecuzioni si sono ricollegate a rami già noti, ma alcune promettono interessanti sviluppi.
Sono state effettuate battute di zona, riposizionamenti di ingressi scomparsi e scavi in nuove cavità.
E’ stato finalmente completato inoltre il disarmo di L2V, con il completamento del rilievo, il materiale ora potrà essere usato per continuare le explo tra Clemente ed a Ovest di Paperino.
Esperienza che speriamo di ripetere il prossimo Continua >
Pubblicato da Seba83 in Esplorazioni
Nei giorni 11, 12 e 13 marzo siamo tornati, a distanza di 3 settimane, in Dobra, a tentare di continuare le esplorazioni oltre il sifone trovato aperto la volta precedente. Dopo 5 anni di attese finalmente l’anno particolarmente povero di precipitazioni ha permesso di accedere ai rami che speravamo potessero decretare il tanto ricercato collegamento tra i due grandi complessi del Foran del Muss (oltre 25km) e Col delle Erbe (oltre 45km). La zona è interessantissima, l’aria tanta. Entriamo alle 2 di sabato, Wanda e Tommaso ci aiutano al trasporto del materiale fino al campo di -350, da qui proseguiamo Continua >
Pubblicato da Seba83 in Esplorazioni
I giorni 13-14-15 novembre hanno impegnato una squadra mista (GSSG, CGEB) di 3 persone, al trasporto delle bombole necessarie all’immersione programmata per questo inverno (condizioni neve permettendo), nel sifone a monte del cavernone “Black hole”, presso l’abisso dei Led Zeppelin. La grotta ha regalato negli ultimi anni grosse sorprese nelle zone verso valle, permettendo l’esplorazione di km di nuove gallerie e superando i 1000m di profondità. Attualmente profonda 1036m e con uno sviluppo che si aggira intorno ai 10km, è ancora in fase di esplorazione.
(altro…)
Pubblicato da Seba83 in Esplorazioni
Sabato 31 maggio, siamo saliti per la prima volta sul sentiero per Casera Goriuda, con l’obbiettivo di entrare in Clemente per scavare in zona di giunzione con Kropca Piec (complesso del Foran del Muss).
Già prevenuti sulla possibilità di non arrivare all’ingresso a causa delle abbondanti nevicate dell’inverno, partiamo muniti di seghetti e cesoie. Lungo il sentiero incontriamo una miriade di alberi caduti a causa del peso della neve. Cominciamo a pulire, per quanto possibile con i seghetti a mano, e in 4 ore, dopo aver posizionato alcune corde su punti delicati in cui il sentiero è franato, arriviamo appena poco Continua >
Pubblicato da Seba83 in Esplorazioni
Pubblicato un nuovo articolo dedicato alle esplorazioni della cavità “Lazzaro 2 La Vendetta”, detta L2LV, situata nella nuova ed interessantissima area del Grande Poiz, sul monte Canin.
Clicca qui per leggere l’articolo
Leggi il racconto sulle esplorazioni nel complesso del Grande Poiz, “Luganiga a tutta alè” clicca qui.
Pubblicato da Seba83 in Esplorazioni
Pubblicato un nuovo articolo sulle esplorazioni alla grotta della Luganiga, parte del nuovo complesso del Grande Poiz, esplorato a partire dall’estate 2013.
Qui il link all’articolo.
A breve anche altri resoconti esplorativi delle altre grotte in zona, attendendo lo scioglimento della neve per tornare in forze ad esplorare questo interessantissimo complesso.