Inquinamento a Trebiciano – 15.06.2008

Le lamentele degli abitanti di Trebiciano per l’inquinamento da residui e bitumi in una dolina del luogo.

NON LONTANO DALLA PISTA CICLABILE
Trebiciano, residui e bitumi in una dolina

Diverse famiglie chiedono al Comune di costituirsi parte civile contro i vandali

TRIESTE Chiedono al Comune di costituirsi parte civile presso le autorità competenti contro coloro che, di recente, hanno lordato una dolina non lontana dal centro abitato di Trebiciano. A farlo diverse famiglie della località carsica, che domandano al sindaco di agire in prima persona contro vandali capaci di inquinare con bitumi e altri residui una dolina non distante dalla nuova pista ciclabile che attraversa il paese e giunge sino al confine.
A tale riguardo sono state raccolte sinora 130 firme. Persone che si dicono stanche di tutti gli atti che rovinano l’ambiente carsico. «Siamo stanchi di essere uno degli immondezzai di centro e periferia – afferma Virgilio Zecchini, uno dei residenti e firmatari della petizione rivolta a sindaco e Comune -. Una fama che Trebiciano si è costruita senza colpa alcuna, se non quella, inesistente, di aver ospitato una discarica che ormai da tempo non funziona. Chi ha inquinato la dolina con materiali bituminosi è ben più che colpevole di coloro che si liberano di vecchi elettrodomestici e altri inerti. Olii e catrame possono inquinare il Timavo sottostante, oltre a devastare l’habitat naturale di caprioli e altri animali».
Secondo Zecchini, la colpevole consuetudine di disfarsi di oggetti e sostanze inquinanti nei boschi provocherebbe anche un abbassamento dell’indice di qualità abitativa del paese, causando un deprezzamento delle proprietà di chi vive nella zona. «Per queste ragioni chiediamo al Comune di mobilitarsi in prima persona, al fine di stroncare coloro che, inquinando e sporcando i nostri dintorni, ci recano grave danno in modo diretti e indiretti».
«Sui ritrovamenti dei bidoni contenenti i residui bituminosi si è fatta un po’ di confusione – interviene Marco Milkovich, presidente della circoscrizione Altipiano Est – visto che quei contenitori erano dei raccoglitori dei rifiuti presenti nella dolina, appartenenti a un lotto di bonifica del Comune per quell’area. Ciò non toglie che il problema dell’inquinamento delle doline e di altri luoghi del Carso è una questione rilevante ed estesa a tanti siti. Sul Carso in generale, e non solo in Trebiciano, si è scaricato tanto e male in barba alle più elementari regole di decenza ed educazione». (m.l.)


Il fondo di una dolina compromesso da residui oleosi

 

Da “Il Piccolo” – 15 giugno 2008

Nessun commento presente.

Nessun trackback