Grotta degli Orsi – 2

Grotta degli Orsi – 2

LA CAVERNA DEGLI ORSI MONTE CARSO

La Caverna degli Orsi è di particolare interesse dal punto di vista degli studi paleoambientali. Infatti non vi sono attualmente nel Carso triestino altre cavità in cui si siano conservati sedimenti databili al periodo tra l’ultimo interglaciale ed il primo Pleniglaciale würmiano (circa 100’000 – 50’000 anni fa).
Gli scavi hanno posto in luce una lunga sequenza di sedimenti (circa 5 m), che rappresentano con buona precisione un quadro delle variazioni della situazione climatica ed ambientale della nostra zona in questo periodo.
Questi risultati sono stati ottenuti prevalentemente attraverso studi interdisciplinari condotti sugli aspetti geologici del riempimento e sul contenuto faunistico dei livelli scavati.
Nel riempimento sono state rinvenute inoltre tracce della presenza di cacciatori neandertaliani, prevalentemente attrezzi in selce attribuiti alla cultura musteriana.
Ciò non significa però che vi fosse qualche forma di rapporto tra uomini e orsi: è più verosimile che queste due specie si evitassero reciprocamente con cura. Non sono state infatti trovate tracce di macellazione sugli ossi di orso, ed attualmente l’ipotesi che l’orso potesse essere oggetto di qualche forma di culto è stata definitivamente abbandonata.

Nessun commento presente.

Nessun trackback