Educazione Ambientale – Parte seconda

EDUCAZIONE  AMBIENTALE

L'INIZIATIVA  “SCUOLAMBIENTE”

Il Gruppo Speleologico San Giusto, insieme al Parco Marino di Miramare, al WWF e a Pro Natura Carsica, diede vita nel marzo del 1989 all'iniziativa denominata “SCUOLAMBIENTE”, promossa dal Comune di Trieste e a cui aderirono con entusiasmo anche gli insegnanti.
Dopo le prime positive esperienze furono inserite nei programmi scolastici le attività di educazione ambientale che prevedevano il contatto diretto con la natura.
Attualmente l'Educazione Ambientale fa parte delle Programmazioni Didattiche Annuali o addirittura delle Offerte di Istituto, per cui la nostra presenza viene richiesta molto frequentemente. Nell'anno scolastico 2003-2004 sono state tenute 30 lezioni in aula e organizzate 40 uscite sul territorio.
Il Gruppo Speleologico San Giusto non ha limitato la propria attività divulgativa soltanto alle tradizionali lezioni ed uscite, ma l'ha estesa progettando anche nuovi sentieri naturalistici fruibili ai fini didattici e realizzandoli in collaborazione con gli alunni delle scuole elementari “Visintini”, “Don Milani”, “U. Pacifico”, “Domio”, “Banne” e della scuola media inferiore “Roli”.
Si è visto così che l'affascinante scoperta in prima persona stimola l'intelligenza accendendo la fantasia e spingendo al dialogo e all'approfondimento di quanto sperimentato.
La conoscenza dell'ambiente induce il rispetto della natura contribuendo alla tutela del patrimonio naturale di tutti.


Nessun commento presente.

Nessun trackback